Nvidia, crollano utili e settore gaming in grande affanno

Nvidia, crollano utili e settore gaming in grande affanno
© foto di Pixabay
venerdì 26 agosto 2022, 15:02Videogiochi
di Matteo Mattei
fonte Nvidia
Crollano gli utili di Nvidia

Gli utili di Nvidia crollano del 72% anno su anno. Il suo settore Gaming fattura il 33% in meno rispetto allo scorso anno. Le previsioni per i prossimi mesi sono pessime, previsto un ulteriore calo del fatturato. La pubblicazione dei dati fiscali del Q2 ha confermato le previsioni.

La causa principale dei problemi di Nvidia sono i risultati di vendita delle schede video e della divisione gaming. Il settore in questione ha fatto registrare un fatturato di 2,04 miliardi di dollari. Un pesante calo del 33% anno su anno e del 44% rispetto al trimestre precedente. "Stiamo attraversando le transizioni della nostra catena di approvvigionamento in un ambiente macro impegnativo e lo supereremo", ha affermato Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia. "Il calcolo accelerato e l'IA, il lavoro pionieristico della nostra azienda, stanno trasformando le industrie. L'automotive sta diventando un'industria tecnologica ed è sulla buona strada per diventare il nostro prossimo business da miliardi di dollari. I progressi nell'intelligenza artificiale stanno guidando la nostra attività di data center, accelerando al contempo le scoperte dai farmaci fino alla robotica. Non vedo l'ora della conferenza GTC del prossimo mese, dove condivideremo i nuovi progressi in RTX, così come le scoperte nell'IA e nel metaverso, la prossima evoluzione di Internet. Unisciti a noi".

Durante il secondo trimestre dell'anno fiscale, Nvidia ha restituito agli azionisti 3,44 miliardi di dollari in riacquisti di azioni e dividendi in contanti, dopo un ritorno di 2,10 miliardi di dollari nel primo trimestre. La società ha 11,93 miliardi di dollari rimanenti sotto la sua autorizzazione al riacquisto di azioni fino a dicembre 2023. Prevede inoltre di continuare i riacquisti di azioni quest'anno fiscale. Pagherà il suo prossimo dividendo trimestrale