Keanu Reeves non ha mai giocato a Cyberpunk 2077

Keanu Reeves non ha mai giocato a Cyberpunk 2077
martedì 14 dicembre 2021, 17:00Videogiochi
di Riccardo Lichene

Una nuova intervista con le star di Matrix Resurrections Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, condotta da The Verge, è esplosa  su Internet per una serie di motivi. Uno è lo scetticismo ridente di Reeves sugli NFT e su quanto sia facile riprodurre le loro immagini. Un altro motivo è la chimica di Reeves con Moss mentre discutono di tecnologia: lui il visionario con gli occhi spalancati, lei la scettica incerta.

Ma c'è un altro momento che ha attirato l'attenzione della gente: la breve ammissione di Reeves di non aver mai giocato al gioco in cui ha recitato, Cyberpunk 2077, lanciato un anno fa. Individuata per la prima volta su Reddit da un account ora cancellato, l'ammissione contraddice direttamente le dichiarazioni fatte dal CEO di CD Projekt Red Adam Kiciński alla fine del 2020.

Durante l'intervista, che promuove la demo giocabile dell'Unreal Engine 5 di Epic Games, The Matrix Awakens, la conversazione si sposta su altri giochi in cui i due hanno interpretato personaggi. C'è una breve menzione di quando Moss era nella serie Mass Effect, e Reeves afferma che la Warner Bros "è tipo 'Dov'è la palla?' Oh, intendi la palla che hai lasciato cadere 15 anni fa?" in risposta a domande su un un eventuale altro videogioco di Matrix.

Ma quando gli viene chiesto se gioca lui stesso ai videogiochi, offre una risposta rapida, diretta e di una sola parola: "No". Quando gli è stato chiesto in un seguito, anche Cyberpunk? Risponde: “No. Ho visto le demo ma non ho mai giocato".

Ora, confrontalo con ciò che Kiciński ha detto agli investitori nella chiamata sugli utili del terzo trimestre di CD Projekt Red. Tradotto da Seeking Alpha, una domanda da una fonte sconosciuta emerge alla fine della chiamata: Keanu ha giocato? Kiciński dice: “Sì. Sì. Ha giocato il gioco. Ma per quanto ne so non lo ha ancora finito. Ma sicuramente, ha giocato al gioco e lo adora".

Se Reeves avesse giocato al gioco prima del lancio, avrebbe potuto notare ciò che i giocatori di tutto il mondo hanno scoperto: il gioco era pieno di bug che sono durati fino al 2021. I difetti erano così eclatanti che Sony ha deciso di offrire rimborsi completi a coloro che hanno acquistato il gioco digitalmente, oltre a toglierlo dal loro negozio. Il gioco è tornato nel negozio Sony nel luglio 2021.

Reeves non è sicuramente un luddista: nell'intervista, abbraccia allegramente l'idea che Johnny Silverhand sia il personaggio con cui più giocatori in assoluto vogliono fare sesso tramite le mod di Cyberpunk e lo trova "fantastico". Ma a quanto pare proprio non gli va di giocare ai videogiochi. In sua difesa, Cyberpunk al lancio non sarebbe stata una buona introduzione.