IIDEA, M. Saletta: "Aumento presenza dei videogiochi nella quotidianità"

IIDEA, M. Saletta: "Aumento presenza dei videogiochi nella quotidianità"
venerdì 25 marzo 2022, 15:00Videogiochi
di Matteo Mattei
fonte IIDEA
La riflessione del Presidente IIDEA Marco Saletta

A margine della presentazione del rapporto "I Videogiochi in Italia nel 2021" di IIDEA raccogliamo la riflessione del suo presidente Marco Saletta.

"Analizzando i dati è evidente, quindi, che stiamo assistendo ad un progressivo aumento della presenza dei videogiochi nella quotidianità di milioni di italiani. Non si tratta di un fenomeno passeggero dovuto al contesto sociale in cui ci siamo trovati negli anni più recenti, ma siamo di fronte ad un vero e proprio consolidamento dei consumi di uno dei più interessanti e innovativi media di intrattenimento. Ciò che ci incuriosisce maggiormente oggi guardando al futuro del settore sono i possibili ulteriori sviluppi che potrà avere grazie alla spinta generale verso il metaverso. Sono già numerosi gli esempi di successo di interazione tra mondo del gaming e mondo virtuale, tutti volti ad un maggiore engagement da parte del pubblico e ad un’esperienza di gioco sempre più fluida. Siamo certi che questa combinazione aiuterà il mercato dei videogiochi a crescere ancora in futuro. Non vediamo l’ora di vedere ciò che ci aspetta!. 

Lo scorso anno abbiamo comunicato una crescita senza precedenti del mercato in Italia: spinti dalle restrizioni dovute alla pandemia, i consumi di videogiochi avevano registrato un record storico superando per la prima volta i 2 miliardi di euro. Quest’anno, complice l’allentamento delle misure d’emergenza e un progressivo ritorno alla normalità, ci saremmo aspettati di comunicare un rallentamento e invece siamo qui a celebrare un nuovo risultato positivo per il comparto che ha generato un giro d’affari di 2 miliardi e 243 milioni di euro, in crescita del +2,9% rispetto al 2020".