FIFA, EA salvata dalla multa di €10milioni in Olanda

FIFA, EA salvata dalla multa di €10milioni in Olanda
© foto di EA PRESS PORTAL
giovedì 10 marzo 2022, 14:53Videogiochi
di Chiara Biondini
Electronic Arts non ha violato nessuna legge che regolamenta il gioco d’azzardo in Olanda

La divisione della giurisdizione amministrativa olandese ha deciso che EA non aveva violato le leggi sul gioco d'azzardo del paese, con l'uso di loot box all'interno di FIFA. La decisione ribalta una sentenza del 2020 che infliggeva alla società una sanzione arrivata ai 10 milioni di euro.

All'epoca un tribunale distrettuale olandese si schierò con l'Autorità olandese per il gioco d'azzardo. In parte diceva che le persone potevano trarre profitto dalle carte FIFA Ultimate Team e potevano ignorare il gioco stesso mentre giocavano ai pacchetti Ultimate Team.

Secondo quanto riportato da VGC la nuova decisione si basa su come il tribunale ha verificato l'utilizzo da parte die giocatori delle loot box all'interno del titolo.

"La stragrande maggioranza dei pacchetti viene ottenuta e utilizzata per la partecipazione al gioco", ha affermato la divisione della giurisdizione amministrativa olandese. "La commerciabilità dei pacchetti sul mercato nero è relativa. Il mercato nero si concentra principalmente sul trading di conti completi piuttosto che sui singoli pacchetti o sul loro contenuto". La magistratura ha continuato, affermando che poiché i pacchetti non sono un gioco autonomo, "non sono un gioco d'azzardo e non richiedono una licenza". Si concluse così una vicenda problematica per EA iniziata del 2020.