Electronic Arts, player di Russia e Bielorussia fuori dai tornei esports

Electronic Arts, player di Russia e Bielorussia fuori dai tornei esports
© foto di Pixabay
giovedì 17 marzo 2022, 08:00Videogiochi
di Matteo Mattei
Giocatori e squadre della Russia e Bielorussia esclusi dall'Apex Legends Global Series e dall'EA SPORTS FIFA 22 Global Series.

Electronics Arts dai suoi canali social e direttamente dal suo sito ufficiale, comunica che i giocatori e le squadre della Russia e della Bielorussia sono esclusi dall'Apex Legends Global Series e dall'EA SPORTS FIFA 22 Global Series.

Nello specifico il messaggio recita: "Continuiamo a essere scioccati dal conflitto che si sta svolgendo in Ucraina e ci uniamo a così tante voci in tutto il mondo nel chiedere la pace e la fine dell'invasione. Siamo solidali con il popolo ucraino. Abbiamo preso la decisione di rimuovere Russia e Bielorussia come paesi ammissibili nei nostri programmi di esport. Con effetto immediato, i giocatori e le squadre in Russia e Bielorussia non possono partecipare all'Apex Legends Global Series e all'EA SPORTS FIFA 22 Global Series".

A seguito del perdurare dell'invasione della Russia in Ucraina e del conflitto innescato tra le due nazioni, Electronic Arts segue l'esempio già avviato da altri protagonisti del mondo esportivo e prende una drastica decisione in vista delle prossime competizioni a carattere internazionale. La decisione segue quella già intrapresa nei giorni scorsi. EA aveva già annunciato l'interruzione della vendita di videogiochi e contenuti extra nei territori di Russia e Bielorussia, come forma di protesta nei confronti dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. L'annuncio era stato dato con un comunicato stampa pubblicato anch'esso sul sito ufficiale del gruppo, dopo che Electronic Arts aveva rimosso la nazionale di calcio e i club russi dai titoli di gioco di FIFA 22 e di NHL.