CoD Warzone Pacific: la recensione della nuova mappa Caldera

CoD Warzone Pacific: la recensione della nuova mappa Caldera
giovedì 9 dicembre 2021, 17:00Videogiochi
di Riccardo Lichene
Tanti pregi, pochi difetti, così riassumerei il mio primo giorno in compagnia della nuova mappa di Warzone Pacific Caldera

La nuova mappa Caldera di Warzone Pacific di Call of Duty è ora disponibile con il lancio della Stagione 1 di Vanguard. Il passaggio al setting della Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico è un cambiamento rinfrescante che mantiene in essere le parti migliori del gioco per garantire che il feeling di Warzone resti invariato.

Il viaggio nell'isola del Pacifico di Caldera porta un cambio di scenario davvero necessario dopo i quasi due anni di colori scialbi di Verdansk. È una mappa davvero piacevole per gli occhi. E l'ambientazione non è solo visivamente eccezionale perché è un ambiente tropicale e lussureggiante, ma anche l'illuminazione ha un equilibrio migliore a Caldera.

L'isola ha molti spazi aperti e ovviamente mancano alcune delle strutture urbane dense e su larga scala di Verdansk, ma c'è una copertura decente intorno alla maggior parte dei punti di interesse. E c'è ancora la possibilità di verticalità negli scontri a fuoco, specialmente in aree come Mining e il picco del vulcano, che hanno varie elevazioni da cui combattere.

Al di là del cambiamento degli ambienti, i giocatori dovrebbero comunque sentirsi a casa in Warzone Pacific. Tematicamente, Caldera è progettata per assomigliare al gameplay di Vanguard, ma la sensazione di movimento, scivolamento e salto è ancora quella che ricordavo, cambiare tutto per assomigliare più al multiplayer di Vanguard sarebbe stata una pessima idea.

Mentre i veicoli sono per lo più le stesse offerte ridisegnate per l'ambientazione della seconda guerra mondiale, vale la pena notare che l'autocarro Bertha ora consente un passeggero all'interno della cabina, mentre la Bertha di Verdansk consentiva solo l'autista all'interno.

Il Gulag torna a Caldera per dare ai giocatori una seconda possibilità nel combattimento, ma ora qualsiasi giocatore che vince la resa dei conti nel Gulag rientra nella partita con l'equipaggiamento delle armi fornito durante l'1v1. Non è chiaro se otterremo cambiamenti stagionali al Gulag come abbiamo visto con l'integrazione di Black Ops Cold War, ma attualmente il Gulag di Caldera si svolge all'interno delle miniere di fosfato.

Vanguard Royale è la nuova modalità di combattimento aereo di Warzone Pacific, che consente ai giocatori di prendere il volo in aereo. C'è anche la possibilità di manovrare i cannoni AA per combattere gli attacchi aerei. Penso che questo crei un nuovo livello interessante per il combattimento di Warzone, e potrebbe essere fantastico per i fan della modalità multiplayer di combattimento tra caccia di Call of Duty: World War II. 

Inoltre, Warzone Pacific apporta anche una modifica ai Loadout Drops, poiché i giocatori non possono più acquistarne uno non appena hanno i soldi per farlo. Invece, i lanci di equipaggiamento sono limitati dalle stazioni di acquisto fino all'arrivo del primo equipaggiamento gratuito. Questo rende i primi minuti della partita un po' più tesi perché stai trattenendo il bottino più a lungo e sei lasciato al destino dell'RNG. Tuttavia, non credo che questo sia un cambiamento che avrà un enorme impatto negativo sulle partite.

Nel complesso, il mio primo giorno a Caldera è stato positivo. Ho avuto alcuni bug grafici che sono comparsi in alcune partite e trame che non si sono caricate, ma sembravano casi davvero rari. Naturalmente, queste sono solo le impressioni del primo giorno e potrebbero esserci più bug e problemi che compaiono su questa nuova mappa. Inoltre, non è chiaro quanto velocemente ed efficacemente il nuovo sistema anti-cheat avrà un impatto sul gioco e se Warzone sarà ancora una volta afflitto da cheater. Ma così com'è ora, Caldera è un degno successore di Verdansk per Warzone.