UFL, nuovo gioco di calcio free to play annunciato al Gamescom 2021

UFL, nuovo gioco di calcio free to play annunciato al Gamescom 2021
© foto di UFL
giovedì 26 agosto 2021, 09:54Mercato
di Chiara Biondini
Lo studio di gioco Trikerz Inc. annuncia UFL: un nuovo campionato di calcio online globale in arrivo su tutte le principali piattaforme console

Ieri in occasione del Gamescom 2021, uno dei più grandi eventi sui videogiochi annuali del mondo, è stato annunciato un nuovo rivoluzionario gioco di calcio online free-to-play: UFL. Sarà disponibile su tutte le principali console di gioco, ma ancora resta sconosciuta la data di uscita. Dietro la creazione di questo videogioco c'è l'azienda Strikerz Inc., fondata nel 2016 dagli azionisti di Vizor Games e Playrix, rinomati sviluppatori ed editori di giochi per dispositivi mobili.

In UFL, i giocatori potranno creare le proprie squadre di calcio composte da più di 5000 calciatori e competere con altri giocatori in tutto il mondo e scalare la vetta della classifica. Il gioco si basa su Unreal Engine e sfrutterà appieno le ultime tecnologie. "Siamo appassionati di calcio: giochiamo ai videogiochi di calcio da anni e sappiamo esattamente cosa vogliono vedere le persone in un simulatore di calcio", ha affermato Eugene Nashilov, CEO di Strikerz Inc., "Vogliamo reinventare i videogiochi di calcio da zero, offrendo ai giocatori di tutto il mondo un'esperienza rivoluzionaria, emozionante ed equa. Non vediamo l'ora di condividere di più.”

Dopo la trasformazione di PES2021, in un free-to-play con il nuovo nome eFootball e la prospettiva di FIFA di aprirsi a questa modalità nel 2022, arriva un altro possibile concorrente per i giochi di simulazione del calcio. Anche se ancora non è stato svelato molto del gameplay di UFL, possiamo dire che si tratta di un gioco di calcio tripla A, che ha tutte le carte in regola per mirare a fare concorrenza ai due noti titoli sul mercato da anni. Ovviamente rimane anche l'incognita su come sia il gioco da un punto di vista di squadre, giocatori ecc., visto che le licenze del campionati e players sono al momento in mano a Fifa e eFootball.
A proposito di questo l'azienda nel comunicato stampa ha specificato di aver stretto una partnership con FIFPRO, la più grande organizzazione rappresentativa mondiale di 65.000 calciatori professionisti, nonché con InStat, una delle principali società di analisi delle prestazioni sportive, che fornirà dati dettagliati e statistiche aggiornate per ogni giocatore. Non resta che aspettare nuovi dettagli.