L'Ucraina festeggia il primo anniversario da federazione esports

L'Ucraina festeggia il primo anniversario da federazione esports
martedì 7 settembre 2021, 19:00eSports
di Matteo Mattei
Primo anno UESF da Federazione riconosciuta in Ucraina

Esattamente un anno fa, gli esports in Ucraina sono diventati uno sport ufficiale. Il risultato arriva dopo un percorso nel quale gli esports sono stati riconosciuti a livello legislativo grazie al lavoro congiunto coordinato del Ministero della Gioventù e dello Sport dell'Ucraina , della Federazione locale, dei colleghi della Federazione Internazionale degli Esports (IESF) e dagli uffici regionali.

Quest'anno la Federazione degli sport elettronici dell'Ucraina UESF ha lavorato in modalità rafforzata, raggiungendo nuove vette. Pubblico il ringraziamento a tutti i partner, lo stato, i rappresentanti regionali, i giocatori e ogni tifoso. La storia è stata creata con il supporto di ogni appassionato di esports in Ucraina.

Durante il corso dell'anno la Federazione degli Esports dell'Ucraina ha organizzato 104 tornei, comprese le competizioni nelle discipline CS: GO, Dota 2, Fortnite, Warzone, R6, MK11, FIFA 21, PES, UFC, NBA2K, League of Legend, Brawl Stars , PUBG, PUBG Mobile, Tekken, Clash Royal e Valorant. Quasi 15.000 giocatori provenienti da 22 città dell'Ucraina hanno preso parte alle competizioni. L'importo totale del premio in denaro è stato di 2,5 milioni di grivna.

La Federazione degli Esports dell'Ucraina ha costruito il proprio studio, che trasmette i tornei UESF e le principali competizioni mondiali. Abbiamo battuto il record dell'Ucraina nel numero di giocatori che hanno partecipato contemporaneamente a un torneo: 1525 persone nella Coppa d'Ucraina. L'UESF organizza regolarmente tornei internazionali e organizza progetti sociali. Sono stati organizzati anche molti concorsi per persone con disabilità, così come per persone con problemi di udito. Inoltre, insieme a UAF e UAEF, è stato organizzato a Kryvyi Rih l'European eFootball Championship 2021.