Imposter di Fortnite è “una copia di Among Us” secondo gli sviluppatori

Imposter di Fortnite è “una copia di Among Us” secondo gli sviluppatori
venerdì 20 agosto 2021, 17:00eSports
di Riccardo Lichene
Epic si è ispirata un po' troppo al titolo indie di Innersloth e i fan non l'hanno proprio apprezzato: sono tutti dalla parte degli sviluppatori di Among Us

Epic Games ha rivelato una nuova modalità temporanea per Fortnite chiamata Imposters, un'esperienza alla Secret Hitler che sta attirando molta attenzione per i motivi sbagliati. In molti casi, la comunità di gioco paragonerà un'esperienza come questa ad Among Us a causa dell'esplosione di popolarità del gioco indie nell'ultimo anno. Ma la nuova modalità di Fortnite, chiamata Imposter, ha troppe somiglianze con il titolo di Innersloth per essere una coincidenza e gli sviluppatori non sono proprio contenti della cosa.

Fortnite ha partecipato a numerosi crossover in passato, di solito come esperienza collaborativa tra Epic Games e un'altra società. Tuttavia, InnerSloth non è stato incluso nella conversazione sulla modalità Imposter di Fortnite, che, tra l'altro, è come viene chiamato l'assassino in Among Us. Quando è stata annunciata la nuova modalità, sono iniziati immediatamente i confronti con Among Us, ma è stato solo quando mi sono tuffato più a fondo che ho capito che si trattava di qualcosa di più di una semplice ispirazione; è davvero un crossover non ufficiale. Il problema con il fatto che non è ufficiale è che InnerSloth, che è un piccolo team indipendente, non beneficia in alcun modo della nuova modalità di Fortnite, mentre Epic Games ha tutto da guadagnare. 

Victoria Chan è la direttrice della community per il gioco Among Us ha utilizzato Twitter per condividere la sua delusione per la nuova modalità Imposter. "Sarebbe stato davvero fantastico collaborare qui, ahah", ha detto in un Tweet. "Solo tristi ore indie" Ha aggiunto: "Prendere le meccaniche di gioco va bene, quelle non dovrebbero essere sotto copyright, ma per lo meno, usate temi o terminologia diversi per rendere le cose più interessanti no?".

Il programmatore di Among Us, Gary Porter, ha aggiunto alla conversazione un confronto diretto con la mappa nella modalità Imposter di Fortnite e la mappa Skeld nel gioco indie. Le due condividono somiglianze estreme. "Non ho twittato molto di recente perché ho lavorato così duramente sui contenuti in arrivo per Among Us", ha condiviso nel thread. "Quindi è strano essere costretti a twittare di nuovo a causa di Fortnite." Ha aggiunto: "Va tutto bene, però. Hanno invertito l'impianto elettrico e medico e hanno collegato sicurezza alla caffetteria. Non ero nemmeno in giro per lo sviluppo di Skeld, e sono ancora un po' offeso".

Marcus "Puff" Bromander, il co-fondatore di InnerSloth, ha aggiunto alla conversazione dicendo che non hanno brevettato le meccaniche di Among Us perché "non penso che questo porti a un'industria dei giochi sana ma non è così difficile provare a dire la tua quando ti sei ispirato ad un altro gioco. "Alla fine della giornata, continuerò a fare i giochi che voglio fare. Tutto il resto è solo rumore".

Questa non è la prima volta che Fortnite viene preso di mira per essere stato un po' troppo "ispirato" da altri contenuti, comprese le cause legali incentrate sulle emote prese da riferimenti alla cultura pop. Con il nome della nuova modalità stessa che è Imposter, le somiglianze tra le due mappe e l'intero modo in cui la modalità Imposter è stata presentata al pubblico, è difficile negare che tutto punti a Epic Games che fa un passo falso critico quando viene "ispirato " da altre proprietà. Gli studi indipendenti hanno abbastanza barriere da superare, dai finanziamenti al supporto delle risorse, quindi quando un mega-gigante come Epic Games fa una mossa del genere non è solo una bruttissima figura ma un danno all'intera industria dei videogiochi.