Iasi 2023, la Romania ospiterà la 15esima edizione dei World Esports

L'International Esports Federation (IESF) ha confermato che Iași, in Romania , ospiterà le 15 finali dei Campionati Mondiali di Esports nel 2023. I Campionati WE torneranno in Romania dopo che la capitale del paese, Bucarest, ha organizzato l'evento nel 2013 e includeranno oltre 130 nazioni e 1200 giocatori. Attualmente Bali, in Indonesia, si sta preparando per ospitare le finali dei campionati WE di quest'anno che si svolgeranno dal 27 novembre al 9 dicembre e saranno caratterizzate da sei titoli di gioco, una divisione in evidenza femminile e uno storico montepremi di $ 500.000. I campionati WE rimangono l'unica competizione internazionale di esport in cui gli atleti competono in rappresentanza della loro nazione d'origine.
Iași è una città universitaria della Romania orientale, accanto al confine con la Moldavia. Già a luglio 2021 la capitale Bucarest ha ospitato per la prima volta un summit sugli Esports con la partecipazione della IESF International Esports Federation, federazione internazionale nella quale la Romania aveva annunciato l'ingresso meno di una settimana prima. Una nazione dove negli ultimi mesi si è data grande importanza al settore anche a livello istituzionale.
IESF è l'ente unificante per World Esports. Fondata nel 2008 da nove nazioni membri, IESF è attualmente composta da 111 Federazioni membri in cinque continenti. IESF riunisce tutte le parti interessate degli esport per realizzare un ecosistema unito per lo sviluppo di giochi sostenibili e responsabili in tutto il mondo. Gli IESF WE Championships sono il più grande spettacolo multi-sport di esport al mondo. IESF organizza anche l'annuale Global Esports Executive Summit al fine di supportare i più alti standard di governance degli Esports in tutto il mondo.