Epic Games bandisce i giocatori russi dai tornei di Fortnite con premi in denaro

Epic Games bandisce i giocatori russi dai tornei di Fortnite con premi in denaro
© foto di Fortnite - IGDB
venerdì 11 marzo 2022, 08:53eSports
di Matteo Ghiloni
fonte Dotesports.com
Continuano le sanzioni contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina, si è deciso che i giocatori russi non potranno partecipare a tornei di Fortnite

Il team di Fortnite di Epic Games ha annunciato oggi che i giocatori di Fortnite residenti in Russia non possono più partecipare ai tornei competitivi di Fortnite che prevedono premi in denaro. La sentenza entrerà in vigore l'11 marzo. Secondo l'annuncio, i giocatori potranno ancora "guadagnare premi cosmetici in-game". Tutti i giocatori russi che non hanno rivendicato le vincite degli eventi precedenti dovranno completare il processo di verifica del premio prima del 22 marzo. Eventuali premi in denaro non reclamati saranno "congelati fino a quando il fornitore di servizi di pagamento di Epic non sarà in grado di riprendere il supporto ai premi per i giocatori residenti in Russia".

La formulazione dell'annuncio indica che questa non è una decisione che Epic Games sta prendendo volontariamente, ma piuttosto una decisione che sono costretti a prendere. È probabile che la società o l'istituzione attraverso cui Epic effettua i pagamenti non sia disposta a pagare i giocatori russi o non sia in grado di farlo a causa delle sanzioni contro il paese. L'annuncio è stato fatto esattamente due settimane dopo l'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina.

Epic è l'ultimo di una serie di aziende, sviluppatori e organizzatori di tornei che hanno smesso di fare affari con la Russia a seguito dell'invasione. Proprio la scorsa settimana, Nintendo, Bungie, Sony, YouTube, Twitch, EA, Apple, Activision Blizzard, AMD, Intel e numerosi altri hanno interrotto le vendite o i servizi in Russia. Pochi giorni fa, Epic ha interrotto le vendite e il commercio dei suoi prodotti in Russia. Altre società hanno adottato un approccio più proattivo all'invasione. Devs Hi-Rez Studios e Riot Games hanno donato denaro alla crisi ucraina e la gilda WoW di Liquid sta raccogliendo fondi durante il loro evento Race to World First, tra gli altri.

© foto di Fortnite - IGDB