EA Sports, l'Esports reputation conferma FIFA il gioco più diffuso

EA Sports, l'Esports reputation conferma FIFA il gioco più diffuso
© foto di Photo by Guglielmo Basile on Unsplash
mercoledì 2 febbraio 2022, 15:33eSports
di Matteo Mattei
FIFA è il gioco più diffuso a livello mediatico

Il report presentato dall’OIES Osservazioni Italiano ESports, costituisce un punto di riferimento per il settore Esports e gaming. Dal report si possono analizzare interessanti dati e statistiche di mercato. L’Esports Reputation Report offre importanti informazioni qualitative e quantitative, utili alle aziende per calibrare i propri investimenti nel mercato degli Esports. Il Report rientra nel database del Centro Studi Nazionale Esports dell’OIES, il più grande centro di dati e ricerche sul settore in Italia, che è messo a disposizione in modo integrale ai membri dell’Osservatorio. 

Secondo gli ultimi dati condivisi, quelli riferiti al quarto quadrimestre del 2021, la top 5 giochi è guidata da FIFA 21 di EA Sports. Al gioco di calcio seguono Fortnite, Brawl Stars, Call of Duty e League of Legend. Nel quarter di riferimento, oltre all’analisi di team, squadre e giochi, KPI6 ha svolto una ricerca sui loghi associati alla parola Esport. Attraverso un’analisi di Image Recognition sui post che menzionano la parola Esport è stato possibile individuare i principali loghi all’interno dei contenuti postati degli utenti. Playstation ed Electronic Arts dominano la classifica. 

L’Osservatorio Italiano Esports insieme al suo monitoring partner KPI6 presenta la ricerca che analizza la reputazione degli operatori del settore. L'obiettivo è quello di tracciare la crescita della reputazione positiva degli operatori esportivi nel panorama italiano. Grazie all’impiego della tecnologia di intelligenza artificiale di KPI6, sono emersi dati fondamentali tra cui quello di FIFA il gioco, concretizzati attraverso l’utilizzo dell’indice di crescita positiva (ICP), l’indicatore realizzato da KPI6 che valuta congiuntamente il volume delle conversazioni, l’engagement rate e il sentiment score sui social.