Ciclismo, gli azzurri convocati ai Mondiali Esport 2023

Ciclismo, gli azzurri convocati ai Mondiali Esport 2023
lunedì 6 febbraio 2023, 18:32eSports
di Matteo Mattei
fonte Federciclismo
Gli Azzurri convocati per il 18 febbraio

Il 18 febbraio 2023 si terrà il Campionato del Mondo Esport 2023 di ciclismo, su piattaforma Zwift. Alla manifestazione in oggetto il settore Amatoriale della FCI ha convocato 6 atleti, 4 uomini e 2 donne. Gli UCI Cycling Esports World Championships 2023 consisteranno in tre eventi brevii: The Punch, The Climb e The Podium, che si disputeranno su tre percorsi separati. Questa innovazione renderà l'evento annuale di punta degli esport ciclistici ancora più emozionante e spettacolare.

Il nuovo formato sarà lo stesso sia per gli uomini che per le donne. I due gruppi saranno composti ciascuno da un massimo di 100 corridori. La prima prova (una gara maschile e una femminile) si snoda su un percorso di 13,8 km di terreno ondulato. Solo i primi 30 si qualificheranno per la gara successiva, mentre gli altri verranno eliminati. La seconda prova vedrà i restanti 30 corridori (sia maschi che femmine) competere lungo una salita appositamente progettata, con una lunghezza totale di 8,5 km e 162 m di dislivello. Solo i primi 10 classificati di entrambe le categorie avanzeranno alla fase successiva che si svolgerà sull'ultimo dei tre nuovi circuiti contenenti salite brevi e impegnative e vedrà i partecipanti lottare per la posizione, poiché un corridore viene eliminato attraverso ogni arco fino a quando non rimangono in tre. Questi si sfideranno nella volata finale.

Alessandro Barra, Matteo Cigala, Riccardo Panizza, Chara Doni e Maria Elvira Wilhelm hanno ottenuto la convocazione grazie ai risultati ottenuti in occasione delle due prove del primo circuito esport federale di novembre, mentre Luca Zanasca è passato attraverso le qualificazioni continentali organizzate direttamente dall'UCI.