The Witcher, ufficialmente in cantiere una nuova serie con Unreal 5

The Witcher, ufficialmente in cantiere una nuova serie con Unreal 5
© foto di CD PROJEKT RED
martedì 22 marzo 2022, 10:34Videogiochi
di Chiara Biondini
Dopo sette anni dall'uscita dell'ultimo gioco completo The Witcher 3: Wild Hunt, un nuovo capitolo della saga è in produzione

Gli sviluppatori della famosa saga, CD PROJEKT RED, hanno annunciato ufficialmente che il prossimo capitolo della serie di videogiochi The Witcher è attualmente in fase di sviluppo. Non ci sono ulteriori dettagli sulla nuova saga del franchise, ma la casa produttrice polacca ha fatto sapere contestualmente che si stanno spostando da REDengine a Unreal Engine 5, iniziando una partnership strategica pluriennale con Epic Games. "Collaboreremo a stretto contatto con gli sviluppatori di Epic Games con l'obiettivo principale di aiutare a personalizzare il motore per le esperienze open world"- ha fatto sapere CD Projekt Red.

Ricordiamo che RedEngine è  la tecnologia che alimenta Cyberpunk 2077, ed è ancora utilizzata per lo sviluppo dell'imminente espansione di Cyberpunk 2077. Sicuramente il passaggio all'utilizzo di Unreal Engine 5 è una novità importante. 

Anche se non sono stati rilasciati ulteriori dettagli sulla trama o sui protagonisti, è facile pensare che al centro della saga non ritroveremo Geralt di Rivia e l'unico indizio che è stato lasciato è nella grafica di lancio. Semisepolto nella neve si intravede che il medaglione dei Witcher mostrato non è quello del lupo classico, che siamo abituati a vedere, ma suggerisce che sia quello della scuola del gatto, una delle accademie presenti nel gioco e nei libri.
Nel gioco ci sono vari riferimenti alla storia di quel ramo di scuola ed è possibile anche reperire un set dedicato. Ricordiamo che la saga di The Witcher è basata sui libri di Andrzej Sapkowski, e anche lì è menzionata la scuola del gatto, per cui è possibile per i produttori del videogioco prendere spunto anche da lì. Alcuni ipotizzano che quello mostrato sia il medaglione portato da Ciri: nei libri, precisamente nel settimo 'La Signora del Lago', è descritto che lo prende da un cacciatore di taglie assunto per ucciderla, Leo Bonhart, il quale a sua volta lo aveva strappato a un Witcher della Scuola del gatto dopo averlo eliminato.

Si tratta di speculazioni basate su alcune info della saga videoludica e su alcune informazioni che si possono trovane nei libri e nulla è ancora trapelato da CD Projekt Red.