Quella frase di Mourinho: "Abbiamo giocato un calcio da PlayStation"

In queste ore, Roma è in fermento per la notizia dell'ingaggio di José Mourinho come nuovo allenatore dell'AS Roma. Mou ha lasciato un bel ricordo in Italia con l'impresa del triplete a Milano e per questo è ben voluto. Ma l'estroso tecnico lusitano cosa pensa dei videogames? Era il 2017 e a fine gara commentava così la prestazione della sua squadra: "Abbiamo giocato un calcio da PlayStation dopo il secondo gol e non mi è piaciuto per niente".
La dichiarazione fu ripresa e ripubblicata dal portale TuttoMercatoWeb.com. Con quella frase, José Mourinho faceva intendere una non buona considerazione delle console, dei videogiochi e quindi di FIFA e PES. Una considerazione però mai dimostrata o fatta trapelare in nessun modo. In quel caso al tecnico non erano piaciute alcune finezze calcistiche inutili nel contesto del gioco. Un'esternazione che in Inghilterra finì su tutti i titoli dei tabloid. La risposta di PlayStation UK non si fece attendere su Twitter, ricordando allo Special One che PlayStation ha il solo compito di divertire, e nient'altro.
Il commento di Mourinho risale al 2017 quando era tecnico del Manchester United. Nello specifico fu fatta nel dopo partita di Manchester United - Basilea, terminata 3-0 per i Red Devils. Si giocava l'esordio ufficiale della fase a gironi della UEFA Champions League 2017/2018. La curiosità era che in quei giorni era stato appena presentato e pubblicato negli USA il nuovo PES e probabilmente qualcosa di favorevole o negativo era rimasto in mente al Portoghese.
Non si crede troppo al non rapporto tra Mourinho e la Playstation. Già nel 2018 fu immortalato all'uscita di un hotel con una console sottobraccio. Ma poi successivamente Mou ha ne fatto nuovamente richiami nelle sue esclamazioni. Nel 2020 quando sedeva ancora sulla panchina degli Spurs, nel commento alla gara del suo Tottenham conto il City, se la prese con la VAR mettendo di nuovo in mezzo la console. Ora non ci resta che vederlo all'opera nella capitale insieme alla divisione eSports della società giallorossa, magari dispensando consigli tattici a Kepa, S-Venom e Roksic.