Epic Games, nel processo vs Apple tirata in ballo la skin della Banana nuda

Epic Games, nel processo vs Apple tirata in ballo la skin della Banana nuda
© foto di Fortnite - IGDB
martedì 11 maggio 2021, 18:18News
di Chiara Biondini
Una pausa dalla discussione delle leggi Antitrust: per minare la credibilità si tira in causa anche la skin della Banana nuda

Il processo EpicGames vs Apple è alla sua seconda settimana di dibattito e tra gli argomenti affrontati nel procedimento, c'è anche quello riguardante la nota skin di Mr. Peely. Negli ultimi due giorni della scorsa settimana il dibattito si sarebbe prolungato sulle testimonianze riguardo ai metodi di pagamento e se Fortnite e Roblox possano essere considerati giochi, esperienze o mondi virtuali. 
In particolare Apple ha tentato di mettere in dubbio i metodi di controllo utilizzati da Epic, per tutelare i bambini da contenuti considerati per adulti. Si contesta in questo ambito che è possibile installare tramite l'Epic Games Store la piattaforma Itch.io, dove si possono trovare giochi considerati Adult. Nell'ambito della testimonianza, l'avvocato di Apple durante l'interrogatorio di Matthew Weissinger, VP marketing di Epic, ha mostrato una schermata di avvio sul cui sfondo c'era il noto personaggio chiamato in causa. La skin però era quella della versione chiamata Agente Peely: in questo caso la banana è vestita in smoking. L'avvocato di Apple ha utilizzato questo espediente, per lanciare una frecciatina e dichiarare: "Abbiamo pensato che fosse meglio andare con il vestito che con la banana nuda, dato che questa mattina siamo in tribunale federale" - sottintendendo he quello fosse un contenuto da considerare inappropriato.

Controinterrogato dall'altra parte chiamata in causa, Weissinger è tornato a dover rispondere a domande riguardanti la skin di Peely: l'avvocato di Epic è tonato sull'episodio e all'ultima domanda "C'è qualcosa di inappropriato in Peely senza vestiti?",  Weissinger ha risposto: "E' soltanto una banana".