Windows 11 esce il 5 ottobre: ecco tutte le novità in arrivo per i gamer

Windows 11 esce il 5 ottobre: ecco tutte le novità in arrivo per i gamer
© foto di © Microsoft 2021
giovedì 2 settembre 2021, 17:00Mercato
di Riccardo Lichene
Il nuovo sistema operativo di Microsoft è stato progettato per essere "il migliore" su cui giocare ma solo un test della versione finale potrà confermarlo

Microsoft ha confermato che Windows 11 sarà disponibile sui nuovi PC e come aggiornamento gratuito a partire dal 5 ottobre.

I produttori di PC di solito pianificano nuovi modelli in base agli aggiornamenti di Windows, ed è passato un po' di tempo da quando c'è stata una nuova versione importante. Ora produttori di computer inizieranno a commercializzare i loro Pc come "pronti per Windows 11" in anticipo e tutte quelle macchine, oltre a milioni di quelle esistenti, possono essere aggiornate gratuitamente.

Microsoft ha già offerto un primo sguardo a Windows 11 poche settimane fa. La nuova versione cambia sia l'aspetto del sistema operativo che il modello di business sottostante, oltre a supportare per la prima volta le app Android.  Il motivo di questo revamp è che Windows è in perdita costante di quote di mercato lato desktop, che a sua volta ha perso importanza rispetto agli smartphone.

Con Windows 11 poi, Microsoft sta integrando il suo software Teams per la chat video e altri tipi di comunicazione. Inoltre il nuovo sistema operativo offrirà la possibilità di eseguire app Android per la prima volta anche integrando l'app store di Amazon. Sono in arrivo anche un feed di notizie e widget per il desktop, che si spera consentiranno ai creatori più piccoli di fare soldi tramite Windows.

L'aspetto del sistema operativo è completamente rinnovato con l'aggiunta di finestre arrotondate, spostando la barra di avvio al centro dello schermo e semplificando il raggruppamento delle app utilizzate di frequente. Microsoft prevede anche modifiche all'economia per il Microsoft Store, una mossa che potrebbe aiutarlo a livello competitivo e aumentare anche la pressione sui rivali Google e Apple.

In particolare, Microsoft consentirà agli sviluppatori di utilizzare il suo sistema di pagamento o il proprio, nel qual caso manterranno il 100% delle entrate. "Il mondo ha bisogno di una piattaforma più aperta", ha affermato il CEO di Microsoft Satya Nadella. "Questa è la prima versione di una nuova era di Windows." Microsoft prevede di rilasciare una versione di prova del sistema operativo la prossima settimana, ma non avrà tutte le funzionalità che Microsoft prevede per la versione finale che uscirà il 5 ottobre.