Sony, oggi PlayStation VR compie 5 anni dall'uscita mondiale

Sony, oggi PlayStation VR compie 5 anni dall'uscita mondiale
© foto di blog.it.playstation.com
mercoledì 13 ottobre 2021, 15:29Mercato
di Chiara Biondini

In occasione del 5° anniversario dall'uscita mondiale di PlayStation VR, Sony ha rilasciato un comunicato per ringraziare la community di giocatori e sviluppatori, rivelando i titoli più giocatoti su PS VR e alcune curiosità. Inoltre a partire da novembre, gli abbonati PlayStation Plus riceveranno tre giochi extra per PS VR senza alcun costo aggiuntivo.

Ci sono più di 500 giochi disponibili su PS VR, ma i cinque titoli più giocati sulla piattaforma a distanza di cinque anni dal lancio sonoi seguenti:
Rec Room
Beat Saber
PlayStation VR Worlds
The Elder Scrolls V: Skyrim VR
Resident Evil 7: Biohazard

E per regione si suddividono come segue:
Europa 
Rec Room, PlayStation VR Worlds, Beat Saber, The Elder Scrolls: Skyrim VR, Resident Evil 7: Biohazard
Nord America
Rec Room, Beat Saber, The Elder Scrolls V: Skyrim VR, Job Simulator, Firewall: Zero Hour
Giappone
Resident Evil 7: Biohazard, The Elder Scrolls V: Skyrim VR, PlayStation VR Worlds, Beat Saber, Gran Turismo Sport

Sony ricorda che il futuro di PS VR ci riserva moltissimi giochi, alcuni dei quali già in sviluppo come Moss: Book II, Wanderer, After the Fall, Humanity, Puzzling Places, Zenith: The Last City e altri ancora.

Tra le varie domande dell'intervista rivolte agli sviluppatori, sicuramente la più significativa riguada al modo in cui PS VR ha influito sulla loro percezione di ciò che è possibile fare con i videogiochi su console.
Masachika Kawata, Capcom
"Penso che il cambiamento più grande ci sia stato quando mi sono reso conto che i giocatori non stavano più vedendo le cose su uno schermo, ma potevano entrare nella realtà virtuale e trovarsi per davvero nel mondo di gioco....". 

Stu Tilley, Firesprite
"...Poter muovere le mani nello spazio circostante per mirare con un’arma, sollevare una botola, scalare una montagna,..."

Nicolas Doucet, Team Asobi
"Diventando tu stesso la telecamera, non devi preoccuparti di imparare a gestire la visuale e puoi concentrarti solo sull’azione"

Hess Barber, First Contact Entertainment
"Credo davvero che, prima o poi, la VR diventerà il modo principale di giocare. PS VR è l’unica vera piattaforma VR dedicata al gaming"

Vladimír Hrinčár, Beat Games
"PS VR con i controller PS Move apre le porte a una serie di possibilità semplicemente impensabili per uno schermo 2D e controller tradizionali."