Sony acquista Crunchyroll per 1,1 miliardi e diventa la regina degli Anime

Sony acquista Crunchyroll per 1,1 miliardi e diventa la regina degli Anime
mercoledì 11 agosto 2021, 16:30Mercato
di Riccardo Lichene
La cifra astronomica garantirà a Sony la fetta più consistente del mercato, ora i fan aspettano l’integrazione con Playstation Plus

Dopo otto mesi di trattative, Sony Pictures Entertainment ha completato la sua acquisizione da oltre 1,1 miliardi di dollari di Crunchyroll, uno dei più grandi servizi di streaming di anime al mondo, da AT&T utilizzando il suo brand interno Funimation Global Group. Insieme ai suoi piani iniziali di abbinare il marchio Crunchyroll e la libreria di streaming con le offerte preesistenti che l'azienda ha con il marchio Funimation, Sony potrebbe potenzialmente aggiungere Crunchyroll come bonus anche per gli abbonati a PlayStation Plus.

Non è raro che gli utenti di PS Plus ricevano contenuti bonus come forma di ricompensa per l'abbonamento al servizio. Questi includono in genere una manciata di titoli gratuiti, sconti aggiuntivi sul PlayStation Store e la prova gratuita occasionale per servizi di streaming come Spotify o Apple TV +. Sia le prove di Crunchyroll che di Funimation sono state precedentemente offerte anche agli abbonati PS Plus. Il presidente e CEO di SPE Tony Vinciquerra ha già confermato che uno dei principali obiettivi di Sony dopo l'acquisizione è "creare un'esperienza di abbonamento anime unificata il prima possibile". Ma questo è solo il primo passo.

Da mesi circolano voci su come l'acquisto di Crunchyroll da parte di Sony potrebbe essere un'altra mossa per ampliare la presenza dell'azienda nel settore degli anime e fornire un altro contenuto per un servizio di abbonamento ampliato in futuro. Questo potrebbe essere il modo di Sony per creare un servizio simile a Xbox Game Pass di Microsoft utilizzando Crunchyroll, Funimation e altre proprietà multimediali. Eurogamer ha affermato che questa potrebbe essere un'offerta PS Plus premium più costosa, un po' come il bundle Xbox Game Pass Ultimate con i servizi Xbox Live Gold a un prezzo più elevato offrendo più funzionalità.

Sony offre attualmente un pacchetto di 20 titoli PS4 per gli abbonati PS Plus su PS5 chiamato PS Plus Collection. All'inizio di quest'anno è trapelato anche un nuovo servizio chiamato PS Plus Video Pass, che, secondo quanto riferito, consentirà agli utenti di accedere a film Sony come Venom e Zombieland: Double Tap. Un potenziale pacchetto premium che include tutti i vantaggi per gli abbonati PS Plus, la Collezione PS Plus, PS Plus Video Pass, una libreria di streaming anime combinata da Crunchyroll e Funimation, e forse anche il servizio di streaming PS Now di Sony potrebbe fornire a Sony il modello Game Pass che i fan hanno chiesto.