PS5, gli utilizzi creativi dei programmatori del controller DualSense

PS5, gli utilizzi creativi dei programmatori del controller DualSense
giovedì 13 maggio 2021, 17:50Mercato
di Chiara Biondini

Alla ricerca di regalare al giocare un'esperienza sempre più coinvolgente, i programmatori di videogiochi hanno sfruttato al meglio le possibilità che la tecnologia e le funzionalità del controller DualSense consente.

Con un articolo dettagliato sul proprio blog, PlayStation ha portato numerosi esempi di utilizzo del nuovo controller da parte delle case produttrici, per tradurre l'esperienza visiva del giocatore in sensazioni tattili.

Ad esempio, la pioggia in Returnal è completata da sottili impulsi aptici che riproducono il cadere della goccia di pioggia. E questo approccio, insieme alla grafica e all’audio, forniscono la sensazione vivida di essere sotto la pioggia.

Gli sviluppatori di Ember Lab hanno commentato che lo sviluppo del controller DualSense gli ha permesso di aggiungere un livello di coinvolgimento più profondo all’esperienza di Kena. "In qualità di guida spirituale, Kena può trasformare il suo bastone in un arco, e questa meccanica sfrutta appieno i grilletti adattivi DualSense. Quando Kena tira l’arco, i giocatori possono sentire la resistenza nei grilletti mentre il legno si piega ed è sotto tensione. In combinazione con il feedback aptico, il giocatore ha la sensazione di disegnare un arco".

Per il titolo Life is Strange: True Colors, la Deck Nine ha descritto l'utilizzo della tecnologia applicato al potere psichico dell’empatia di Alex Chen nel corso del gioco: "aggiungendo la potenza crescente di Alex tramite il grilletto sinistro, si scopre che la forza del feedback del grilletto sale man mano che la potenza aumenta di intensità, accennando da un punto di vista aptico il senso volatile e soprannaturale che è a malapena sotto il controllo di Alex".