Ligue 1, l'accordo tra Piqué e il caster Ibai porta al debutto di Messi su Twitch

Ligue 1, l'accordo tra Piqué e il caster Ibai porta al debutto di Messi su TwitchTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 25 agosto 2021, 15:55Mercato
di Chiara Biondini
Nuovo accordo tra la società Kosmos di Gerard Piqué e lo streamer Ibai per trasmettere il debutto in Ligue 1 di Lionel Messi sul canale Twitch del caster

Gerard Piqué, centrale e capitano dell'FC Barcelona, non ha perso l'opportunità di fare affari con l'arrivo del suo ex compagno di squadra Leo Messi in Ligue 1, al PSG . Attraverso la sua società 'Kosmos' il difensore centrale ha acquistato i diritti di trasmissione della Ligue 1 per la Spagna.

Come anticipato sul portale 2Playbook, Kosmos e Enjoy Television hanno firmato il contratto per trasmettere la prima e la seconda divisione del campionato francese per le prossime due stagioni. 

Ora, Kosmos e Enjoy Television, alla ricerca di un canale televisivo o di una piattaforma per capitalizzare il business, hanno scelto una strada innovativa, in linea con lo scopo del calcio di reinventarsi e raggiungere un pubblico giovane.

Il canale Twitch di Ibai Llanos ha subito dimostrato interesse, e visti i buoni risultati ottenuti quest'estate con la trasmissione della Copa América, sempre nell'ambito di un accordo tra la società di Piqué e il caster, hanno deciso di proseguire la collaborazione per trasmettere la Ligue 1 in Spagna.  "Questa domenica alle 20:45 puoi vedere gratuitamente il debutto di Leo Messi con il PSG sul mio canale Twitch... Sarà un giorno davvero storico per tutti noi che ci dedichiamo a questo, quindi vi chiederei di far saltare in aria la piattaforma". 

Dopo la complicità mostrata da Piqué e dal caster, Ibai è stato già il primo spagnolo ad intervistare Messi a Parigi, e sarà anche attraverso il suo canale Twitch che dalla Spagna sarà seguito il match tra Reims e PSG, che segnerà l'esordio dell'argentino in Ligue 1. L'incontro può essere seguito in Spagna e gratuitamente. Non ci sono ancora dettagli riguardo alle voci che accompagneranno le partite, vedremo quali giornalisti e commentatori potranno aderire al progetto.

Nel caso del campionato a squadre della nazionale latinoamericana, molte delle 21 trasmissioni realizzate durante le tre settimane del torneo hanno superato i 100.000 telespettatori. Tuttavia, è un canale di distribuzione che farebbe affidamento sul ritorno dell'investimento sulla pubblicità, invece del compenso che possono ottenere rivendendo i diritti a un OTT come Dazn o un canale generalista o tematico del DTT. Un cambio di rotta interessante, che può essere l'inizio di un futuro per lo sport più tradizionale su piattaforme presenti e future come Twitch.