17 milioni di dollari ai Fnatic per espandersi in Asia e in Giappone

17 milioni di dollari ai Fnatic per espandersi in Asia e in Giappone
mercoledì 26 maggio 2021, 16:30Mercato
di Riccardo Lichene
L’organizzazione eSportiva britannica vuole diventare una vera e propria potenza globale degli eSport e continua a raccogliere grossi capital

L'organizzazione eSportiva con sede a Londra Fnatic ha annunciato di aver raccolto 17 milioni di dollari in un nuovo round di investimenti guidato dal conglomerato giapponese Marubeni Corporation. L'investimento include una partnership strategica tra le due organizzazioni per supportare l'espansione di Fnatic nel mercato degli eSports giapponesi e dell'Asia-Pacifico.

Marubeni Corporation è stata fondata nel 1949 e gestisce diversi gruppi aziendali in Giappone che vanno dall'energia ai metalli ai prodotti di ingegneria aerospaziale. Come risultato del round di finanziamento, Fnatic trasferirà il suo team di Rainbow Six: Siege in Giappone. Secondo un comunicato, Fnatic ha anche ampliato i suoi team a livello globale, inclusi 40 nuovi giocatori professionisti in otto titoli di gioco e più di 100 dipendenti in sei uffici a livello globale. Il CEO di Fnatic, Sam Mathews, ha dichiarato: "Siamo così entusiasti di avere il know-how strategico di Marubeni alla guida di questo round di finanziamento. La loro conoscenza del panorama imprenditoriale giapponese sarà una grande risorsa per Fnatic mentre espandiamo il nostro impegno in Asia ".

L'attuale round di finanziamento include anche una serie di "family office internazionali e investitori istituzionali". Il capitale arriva dopo un altro round di finanziamenti di Fnatic da 10 milioni di dollari del 2020, a cui si sono aggiunti 3.500 nuovi investitori guidati dalla società di venture capital e private equity Beringea. A quel tempo, Fnatic ha lanciato una campagna azionaria di crowdfunding attraverso Crowdcube, consentendo ai fan di investire in Fnatic e possedere una piccola parte dell'organizzazione. Fnatic sta vivendo un periodo di crescita e prosperità: l'organizzazione ha detto che i suoi ricavi complessivi sono cresciuti dell'80% su base annua e le vendite di prodotti  fisici e digitali sono aumentate del 91%.