FIBA Open, Ilyass Kamal: "Con i ragazzi siamo pronti per la competizione"

FIBA Open, Ilyass Kamal: "Con i ragazzi siamo pronti per la competizione"
© foto di Pro2Be Esports
mercoledì 5 maggio 2021, 18:03Interviste
di Matteo Mattei
Il capitano della eNazionale italiana di Basket Ilyass Kamal: "Con i ragazzi siamo pronti per la competizione". Torna il "FIBA ​​Esports Open".

Dopo il successo della scorsa edizione torna il "FIBA ​​Esports Open". Tutto pronto per la terza edizione che si terrà dal 7 al 9 maggio 2021. Nella manfestazione si sfideranno alcuni dei migliori giocatori di NBA 2K21 Pro-AM del mondo. In palio i massimi riconoscimenti in sei conference regionali. Tra i players che saranno protagonisti, sicuramente grande attesa anche per il capitano della eNazionale italiana di Basket Ilyass Kamal: "Con i ragazzi siamo pronti per la competizione. La preparazione è stata diversa in quanto per la prima volta ci sono giocatori che non fanno parte di QM Nation. Serviva un po' di affiatamento ma adesso la squadra mi sembra pronta e carica. Vogliamo onorare la maglia e far vedere che l'Italia sa giocare a NBA2K. La terza edizione sarà inoltre ancora più avvincente, tutte le nazionali sono molto competitive, penso in particolare a Danimarca e Francia. Uno spettacolo sia per i player che gli spettatori".

Il ventunenne Ilyass Kamal (KingOfAssists) è il capitano dei QM Nation, squadra Pro AM di NBA2K che vanta una TOP 16 al mondo in NBA2K 2016 ed una TOP 2 in Europa. Capitano anche della prima eNazionale FIP composta dai talent Pro2Be, campione del "FIBA Esports Open 2020" nella "European Conference" ha ricevuto il premio anche come MVP. Dopo aver ottenuto una storica vittoria internazionale ed un terzo posto nelle prime due rassegne Esports, la Federazione Italiana Pallacanestro ha ufficializzato gli altri sei atleti che insieme a Ilyass compongono il team azzurro: Artem Oleksandrovych Kulyk (Fabalous Fabalo), Leonardo Mancini (Lijeez), Tommaso Riovanto (IceOnTommyNeck), Filippo Speziali (xpipotato), Andrea Falasca (JustFala_2k) e Gabriele Pezzoni (TrustInPezzo).

Il torneo sarà giocato con PS4 e PS5 sul titolo di NBA2K tramite la nota modalità 5V5 del Pro AM. L'Italia è nella Conference Europa che ospita ventotto team partecipanti. La FIBA ha previsto per la prima volta due divisioni: Current Generation (PS4) e Next Generation (PS5). La eNazionale azzurra partecipa alla Divisione Next Generation nel Girone 3 insieme alla Gran Bretagna e al Belgio. Tutte le gare saranno prodotte dal FIBA Esports Studio e avranno ampia copertura mediatica con dirette streaming tra Facebook, Twitch e YouTube.