Vietnam, nel 2021 sono quasi 18 milioni i giocatori Esports

Vietnam, nel 2021 sono quasi 18 milioni i giocatori Esports
© foto di Pixabay
martedì 15 giugno 2021, 10:00eSports
di Matteo Mattei
fonte viresa.org
Il Vietnam registra 18 milioni di giocatori di Esports.

Nel Vietnam sono quasi 18 milioni i giocatori di Esports. La statistica è stata confermata nella prima edizione del Vietnamese Esports 2021 e pubblicata dalla Vietnam Recreational and Electronic Sports Association (VIRESA) lo scorso 10 giugno. Gli Esports in Vietnam hanno avuto una grande diffusione nel 2020 e sono diventati una forma di intrattenimento alternativa alle negative conseguenze dovute dall'epidemia di Covid-19 nel paese. L'80% dei giocatori ha dichiarato di aver trascorso più tempo negli Esports durante il periodo di distanziamento sociale, con oltre il 52% che gioca quotidianamente con un tempo medio di quasi 3 ore.

Il boom di Esports in Vietnam riguarda anche lo streaming e la fruizione degli eventi. In genere, le visualizzazioni su Facebook Gaming sono aumentate dell'81% durante l'epidemia, mentre anche il coinvolgimento e la copertura sono aumentati rispettivamente del 50% e del 79,6%. Anche il numero di spettatori e della richiesta di contenuti digitali nell'ultimo anno si è diffusa beneficiando della pandemia. Nello specifico, le visualizzazioni su YouTube Vietnam di alcuni tornei importanti come Arena World Championship 2020 hanno ottenuto 109 milioni di visualizzazioni.

Importante balzo in avanti nell'interesse generale per gli Esports nel Vietnam. A testimonianza di ciò e del suo potenziale sviluppo futuro, nel 2020 è gli Esports sono diventati una disciplina ufficiale ai 31esimi SEA Games, che si terranno proprio in Vietnam entro la fine dell'anno. Grande attesa per una manifestazione multisportiva dedicata alle undici nazioni della zona sud-orientale dell'Asia. I giochi organizzati da una federazione appositamente creata e patrocinata dal Comitato Olimpico Internazionale e dal Consiglio Olimpico d'Asia.