Magic the Gathering, Yuta Takahashi vince il Magic World Championship XXVII

Magic the Gathering, Yuta Takahashi vince il Magic World Championship XXVII
© foto di Pixabay
lunedì 11 ottobre 2021, 09:51eSports
di Matteo Ghiloni
fonte dotesports.com
Magic The Gathering ha un nuovo campione: Yuta Takahashi è il nuovo vincitore del Magic World Championship XXVII.

Yuta Takahashi è diventato il nuovo campione del mondo di Magic: The Gathering dopo aver sconfitto Jean-Emmanuel Depraz nelle finali del Magic World Championship XXVII. La vittoria ha fruttato a Takahashi $ 70.000, il campionato del mondo e la sua immagine su una futura carta di Magic. Depraz è arrivato secondo, portando a casa $ 40.000. Questi premi si aggiungono alla quota di partecipazione di $ 50.000 che ogni giocatore ha guadagnato giocando al Campionato Mondiale XXVII.

Il torneo non è iniziato molto bene per il campione. Ha aperto la competizione 0-3 durante i round del Draft del primo giorno. Una volta iniziato lo Standard, tuttavia, Takahashi divenne imbattibile. Dal quarto round alle finali, Takahashi ha vinto 10 partite consecutive per diventare il campione del mondo. Nella fascia alta, Takahashi ha sconfitto Depraz 2-0 al primo turno. Ha continuato a sconfiggere Jan Merkel in una serie 2-1. Entrambe le partite hanno mostrato la velocità e la resilienza della build Izzet Dragons di Takahashi.

Nelle finali, Takahashi sembrava avere il sopravvento su tutta la serie. Depraz ha vinto la prima partita della seconda partita, ma ogni partita post sideboard è stata pesantemente a favore di Takahashi. La suite di interruzione di Burning Hands, Dragon's Fire e Divide by Zero ha aiutato Takahashi a impedire a Depraz di sviluppare uno stato travolgente del tabellone. Nei momenti finali della partita finale, Takahashi stava giocando intorno a qualsiasi potenziale. Una volta assicurata la vittoria, Takahashi si è preso un breve momento perché la gravità del momento si ambientasse davvero.

Era appena diventato il campione del mondo. Il viaggio di Depraz attraverso la fascia bassa lo ha visto affrontare il numero uno Ondrej Strasky in una serie ravvicinata di 2-0. Strasky ha colpito un incredibile top deck per salvarlo potenzialmente nella seconda partita, ottenendo uno Spikefield Hazard da un Divide by Zero. Questo era un gioco di buon auspicio che non poteva invertire le sue fortune.

Depraz ha ricostruito il suo campo di battaglia e si è assicurato un attacco letale. Depraz ha poi affrontato Jan Merkel e la sua strategia Grixis Epiphany. Il gioco si riduceva alla pressione che Depraz poteva creare Esika'sika's Chariot e Goldspan Dragon. Merkel ha trascorso gran parte del set sul piede posteriore e Depraz ha preso la serie 2-1. Questo ha istituito la rivincita contro Takahashi nelle finali.

Gli ultimi quattro consistevano in tutti i mazzi U/R in quattro varianti. Nonostante Mono-Green Aggro e Mono-White Aggro abbiano ottenuto ottime prestazioni in altri tornei che hanno preceduto l'evento, le liste incentrate sull'Epifania di Goldspan DragoAlrund'sund si sono rivelate le più forti. All'inizio del Campionato del Mondo, molti dei migliori giocatori hanno scelto Goldspan Dragon come minaccia principale del main deck. Ciò ha portato gran parte del campo a non fornire risposte efficaci al Drago frettoloso da cinque mana.

Le finali si sono ridotte a due mazzi con un playset di Goldspan Dragon nel mazzo principale. Temur Treasures e Izzet Dragons esercitano entrambi una notevole pressione sulle build Epiphany più lente e meno incentrate sulle creature. Magic Esports ritorna il 30 ottobre con la Stagione 2 2021 di Magic Online Champions Showcase. L'evento è seguito dal campionato del set Innistrad dal 3 al 5 dicembre.