ESL R1, Benecke su Audi e Rogers su Porsche vincono le primi 2 gare

ESL R1, Benecke su Audi e Rogers su Porsche vincono le primi 2 gare
martedì 14 febbraio 2023, 15:36eSports
di Matteo Mattei
Prime gare del campionato ESL R1

Lo scorso weekend è iniziata la stagione di ESL R1, l'evento che riunisce i sim racer più veloci del pianeta in gara per una quota di un montepremi totale di 500 mila euro. Si sono disputati i primi 2 round della competizione. Il primo è andato a Maximilian Benecke su Audi R8 LMS GT3 evo II del team Mouz mentre il secondo a Joshua Rogers su Porsche 911 del team Porsche Coanda Esports.

La prima gara è stata molto serrata, a tratti aggressiva, ma il controllo gara è stato veloce nell'applicare penalità. Un'impressione positiva sia tra i concorrenti che tra gli spettatori. I nuovi team esports della categoria corsa hanno inviato un messaggio chiaro alla concorrenza degli storici. Mouz sul gradino più alto del podio è stata una sorpresa. Anche Rennsport è soddisfatto delle sue prestazioni, dichiarando che la simulazione ha funzionato con pochi intoppi tecnici per tutta la giornata. Alcuni piloti invece sono rimasti delusi dai loro sforzi nella prima gara, driver del calibro di James Baldwin, Kevin Siggy e Dayne Warren su tutti.  

Nella seconda gara un sorprendente Joshua Rogers rovina il dominio Audi. L'unico pilota Porsche a qualificarsi per la finale, è riuscito a imporsi. Dopo il quarto posto nella prima gara, una grande conferma con la vittoria del Round. Ad aiutarlo e galvanizzarlo anche il palco circolare dell'IEM Expo Hall di Katowice, in Polonia che ospitava la manifestazione. La location ha entusiasmato gli spettatori che di conseguenza hanno dato forza ai sim driver in gara. Ad aumentare lo spettacolo anche una brillante trasmissione che ha intrattenuto migliaia di spettatori.