Caribbean Games, una Esports Series in parallelo ai giochi

Caribbean Games, una Esports Series in parallelo ai giochi
© foto di GigaGames Guadeloupe
martedì 1 marzo 2022, 13:00eSports
di Matteo Mattei
La Caribbean Association of National Olympic Committees (CANOC) ha autorizzato una Esports Series in parallelo ai prossimi giochi

La Caribbean Association of National Olympic Committees (CANOC) ha autorizzato una Esports Series in parallelo ai prossimi giochi di Guadalupe 2022. La Series avrà comunque marchio, medaglie, organizzazione e governance separati dai Giochi dei Caraibi. Pur rimanendo indipendente dalla manifestazione, un'inclusione storica di una competizione regionale di Esport. Il risultato di una serie di discussioni avviate nel 2020 con il Comitato Olimpico della Guadalupa per produrre un Giochi moderni e innovativi volti a coinvolgere i giovani.

L'iniziativa verrà curata dalla Giga'Games Federation Guadeloupe. L'annuncio è stato dato durante un lancio ufficiale della manifestazione Caribbean Games 2022 sul sito di streaming Twitch.

La Giga'Games Association è stata creata una decina di anni fa ed è ancora in evoluzione diventando da poco Guadalupa e Caribbean Federation esports. Questa associazione mira a riunire tutte le organizzazioni relative a videogiochi, computer e tutte le attività relative alla cultura, al patrimonio, alla formazione, al sociale, allo sport e al tempo libero. Unisce giocatori più appassionati, neofiti o avanzati, ma ha anche contribuito alla creazione di club di videogiochi sportivi elettronici. Raggruppa, coordina, allena, rafforza i legami e promuove gli scambi tra tutti i suoi club affiliati, attraverso un campionato esport della Guadalupa. Contribuisce a ridurre il divario digitale e promuove l'accesso allo sport elettronico per quante più persone possibile. Giga'Games è l'organizzatore dell'International and InterCaribbean esport Cup che si svolge ogni anno in Guadalupa, la nazione più estesa delle Piccole Antille nei Caraibi.