Sampdoria, Giovhy: "Rispetto di tutti, ma paura di nessuno"

Sampdoria, Giovhy: "Rispetto di tutti, ma paura di nessuno"
© foto di UC Sampdoria
martedì 2 novembre 2021, 15:00eSerie A TIM
di Matteo Mattei
Le parole di Giovanni "Giovhy" Salvaggio in blucerchiato

La Sampdoria Esports ha presentato la sua nuova stagione Esports. Due nuovi players per un nuovo importante progetto. Grazie all'ufficio stampa della Sampdoria abbiamo rivolto qualche domanda a Giovanni Salvaggio meglio noto col nick "Giovhy", uno dei due neo acquisti dei blucerchiati.

- Cosa si prova ad essere un nuovo player della Sampdoria?

"Quando arrivi a vestire la maglia di un club importante come la Sampdoria non puoi che sentirti onorato. È una sensazione speciale giocare per una squadra di calcio. Ho avuto modo di provare un’esperienza simile già l’anno scorso con la Fiorentina e oggi ho l’occasione di ripeterla. L’impatto con il mondo blucerchiato è stato buono, fin da subito ho notato grande professionalità, inoltre l’accoglienza è stata ottima. Mi piace la mentalità che c’è qui riguardo all’eSports: c’è grande elasticità e questo è punto positivo”.

- Il team esports italiano che temete di più dopo gli ultimi trasferimenti e ingaggi?

Non c’è una squadra che temo di più. Quando mi metto al pad, mi dico sempre: rispetto di tutti, ma paura di nessuno. Quest’anno tra l’altro abbiamo davvero un bel team, che ha qualità ed esperienza. Fabio Denuzzo ha ottenuto grandi risultati negli anni passati ed è un ottimo player. Se devo guardarmi intorno, tra i club di A direi che in pole c’è il Cagliari: Dagnolf e Obrun sono un bel duo. E poi ci aspetta anche un grande derby della Lanterna. Ancora però le liste per il prossimo campionato non sono definite, quindi bisogna aspettare di vedere come si presenteranno le squadre. Ad oggi qualche assente prestigioso c’è, senza fare i nomi, ma anche se si può pensare che l’asticella della qualità sia un po’ più bassa, la realtà è che lo spettacolo non mancherà di certo. Questo anche perché il format ti tiene sulla corda tutto l’anno: devi essere in forma dal girone fino al Final Eight, affrontando tanti gamer, qualcuno addirittura passato dalle qualificazioni, che danno una grande opportunità a tutti".

- Obiettivi per la prossima eSerie A di FIFA?

Dobbiamo puntare in alto, ci aspetta una grande stagione. Non vogliamo nasconderci: abbiamo tutto per vincere la eSerie A. Prima ancora ci sarà la eClub World Cup, che è una competizione alla quale teniamo molto e nella quale miriamo ad una qualificazione alla fase finale. Sarebbe bello qualificare la Sampdoria tra le migliori. E poi c’è sempre il percorso personale, dove - come ogni anno – mi prefisso di arrivare ai Playoff. Dai lì in poi può davvero succedere di tutto …”.