Salernitana, Di Gianni: "Punteremo al primo posto"

Salernitana, Di Gianni: "Punteremo al primo posto"
© foto di Salernitana Esports
martedì 14 dicembre 2021, 13:36eSerie A TIM
di Matteo Mattei
Intervista al player della Salernitana Emilano Di Gianni

La Salernitana ha ufficialmente presentato il suo team Esports pronto ad affrontare la prossima eSerie A TIM 2021/22. Nel team c'è Emiliano Di Gianni, meglio noto con il nick "DiGianni". FIFA player/streamer classe 1996 che vanta una TOP 32 in occasione delle FIFA Global Series Playoff di Amsterdam nel 2018 è tra i player italiani più seguiti sui social con circa 30 mila fan su Youtube e 20 mila su Twitch. Nel 2020 è qualificato alle selezioni della eNazionale FIGC per la piattaforma Xbox ed ha partecipato alla FIFA eClub World Cup. Nel 2021 ha fatto parte del team NoLimits Melagoodo e raggiunto la top 16 al torneo della eNazionale FIGC. Con lui abbiamo scambiato quattro chiacchiere che riportiamo qui di seguito.

Come nasce la tua passione per PES e per gli Esports? e il tuo nick?
"La passione per FIFA nasce grazie al mio amore verso il calcio. Da piccolo già ero molto appassionato di questo sport, infatti vengo anche da un passato da calciatore amatoriale. Gli Esports si sono sviluppati negli ultimissimi anni, quando ho iniziato a giocare rappresentavano un sogno livelli del genere. Sono qui anche e soprattutto grazie alla mia forza di volontà. Diciamo che col Nick non ho avuto troppa fantasia! Ma mi piaceva l’idea di mettere in risalto il proprio cognome, un po’ come si fa coi calciatori!".

Tre aggettivi che ti descrivono? 
"Competitivo, sognatore e solare".

Cosa rappresenta per te indossare la casacca virtuale della Salernitana? 
"Indossare questa maglia era un mio sogno, da piccolo ovviamente immaginavo di farlo da calciatore, ma devo dire che anche da protagonista per il gioco virtuale non è così male!".

Un giocatore della Salernitana che per stile di gioco potrebbe assomigliare al tuo su FIFA? 
"Il mix perfetto tra Ribery e Bonazzoli! Esperienza, dribbling, inventiva e lucidità fino al 95’!"

Il giocatore che non deve mancare mai nella tua rosa? 
"Nel corso degli anni ho sempre avuto un giocatore preferito su FIFA, che è Ronaldo “il Fenomeno” Luís Nazário de Lima! Dribbling, fisicità ed una conclusione unica sia di destro che di sinistro".

Obiettivo per la prossima eSerieA? 
"Piace sempre sognare in grande. Vero che quest’anno ci sono altre squadre davvero fortissime, il competitive Italiano su FIFA negli ultimi due o tre anni è cresciuto a dismisura. Ma a noi piace lottare per arrivare sempre più in alto, punteremo al primo posto".