Gli eSports approdano sul cartaceo TuttoSport: Un boom senza fine

Gli eSports approdano sul cartaceo TuttoSport: Un boom senza fineTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image
mercoledì 5 maggio 2021, 15:40eSerie A TIM
di Chiara Biondini
I volti della eSerie A TIM Cakalli e Pagani sono sicure che gli eSport possono rappresentare il futuro

Il mondo degli eSports è in forte crescita e l'impennata c'è stata anche soprattutto in questo periodo di pandemia. Emblematiche le dichiarazioni del presidente del Real Madrid, Florentino Perez e del numero uno della Juventus Agnelli riguardo all'interesse dei giovani per il calcio e la sua controparte virtuale. 
Oggi il noto quotidiano sportivo TuttoSport ha dedicato un approfondimento a cura di Francesco Lombardo su questo fenomeno, sottolineando come il pubblico sia cresciuto dal 2012 al 2018 del 195%. Lo stesso Twitch anche in Italia ha sentito l'esigenza di nominare un Director of Sales, Nicoletta Besio, per cercare di venire incontro ai brand e aziende che vogliono entrare in contatto con gli streamer e i milioni di spettatori che la piattaforma ospita.
Anche il calcio ha posto l'attenzione ai giochi simulati FIFA e PES, e la Lega Serie A e B, hanno istituito i propri campionati eSports.

Ludovica Pagani e Fjona Cakalli sono i volti delle dirette streaming di questi eventi. Le conduttrici stesse sulle colonne del quotidiano hanno espresso la loro personale opinione riguardo a questo mondo e la sue potenzialità future.
"Il Gaming competitivo assumerà sempre più rilievo: complice la pandemia, questo mondo ha saputo coinvolgere sempre più ragazzi" - ha sottolineato Ludovica Pagani
Fjona Cakalli è convinta che gli eSports prenderanno sempre più il volo anche nel nostro paese e sottolinea la sua convinzione portando come esempio la decisione della Serie A TIM di organizzare un campionato ufficiale, lavorando sul futuro riscontro mediatico.