eSerie A, Juventus altra grande assente dal prossimo torneo Esports

eSerie A, Juventus altra grande assente dal prossimo torneo EsportsTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Imago/Image Sport
venerdì 10 settembre 2021, 20:15eSerie A TIM
di Matteo Mattei
Dopo l'accordo EA Sporte e Lega Serie A, anche la Juventus non sarà presente alla prossima eSerie A

La divisione Esports della Juventus sarà una delle grandi squadre assenti alla prossima eSerie A. Dopo l'accordo tra EA Sports e la Lega Serie A si ridisegna la composizione della prossima eSerie A. Il torneo sarà esclusivamente giocato su FIFA 22. Di conseguenza la Juventus che ha concesso la licenza in esclusiva a Konami sarà automaticamente fuori dalla competizione della Lega. La squadra Esports nota già come "Piemonte calcio" su FIFA, la vedremo comunque impegnata nelle iniziative firmate eFootball. Prima dell'estate è già stata protagonista in Europa su eFootball.Pro. Il team esports bianconero ha vinto la competizione diventando la squadra più forte d'Europa. Dopo l'odierno accordo di EA Sports, che sia proprio Konami il primo creatore di una virtuale eSuperlega europea? Nella stessa situazione in Italia oltre la Juventus ci sono la Roma, la Lazio, l'Atatalanta e Napoli. Anche in Europa sono molte le realtà che non gareggiano nei propri massimi campionati esportivi nazionali realizzati in partnership con EA Sports. La eSerie A italiana da oggi si allinea ufficialmente alla eLaLiga in Spagna, la eLigue1 in Francia e la ePremier League in Inghilterra.

La creazione del team bianconero e il conseguente suo ingresso nel mondo esports risalgono al 2020. Al momento sono tre i players, tutti professionisti, che compongono il roster della squadra bianconera. Gli stessi tre che sono campioni d'Europa nel noto gioco calcistico targato Konami vale a dire eFootball. Stiamo parlando di Ettore Giannuzzi (Ettorito97), Luca Tubelli (Ildistruttore) e Renzo Lodeserto (LoScandalo). Nell'ultima eSerie A si è aggiunto anche Angelo La Piscopia (Cocchi20) selezionato dai draft della manifestazione.

Non sono note e non sono ancora state confermate le strategie per la prossima stagione e il roster ufficiale. L’obiettivo della Juve resta quello di ampliare il più possibile la propra fanbase attraverso il mondo degli esports. Un settore sta prendendo sempre sempre più piede tra i giovani e addetti ai lavori.