Electronic Arts ha inviato la proposta per essere partner della eSerie A TIM

Electronic Arts ha inviato la proposta per essere partner della eSerie A TIM
© foto di Fandangoclub PG Esports
giovedì 13 maggio 2021, 13:30eSerie A TIM
di Chiara Biondini

Al punto 5 dell'ordine del giorno della riunione dell'Assemblea della Lega Nazionale Serie A programmata per domani, c'è anche il tema eSports.

Sarebbe pervenuta al tavolo della Lega una proposta da parte di Electronic Arts EA, multinazionale americana produttrice del videogioco di calcio più famoso del mondo FIFA, per proporre la loro candidatura come Official Videogame Partner della ESerie A TIM.

I produttori di FIFA vorrebbero stringere un rapporto ancor più stretto con la Lega Serie A, in vista del possibile sempre maggior futuro successo del campionato eSerieA. Sorgono però dei dubbi in relazione ai diritti che le singole squadre professionistiche hanno sempre gestito in autonomia con le case produttrici e al fatto che in questa prima edizione è stato fatto un campionato dedicato parallelo anche utilizzando l'altro noto videogioco di simulazione calcistica Pro Evolution Soccer.

Il PES è gestito dalla società Konami e detiene i diritti di utilizzo di alcune squadre militanti in Serie A, ed organizza anche il suo torneo l'eFootball Pro, in cui sono coinvolte le italiane Roma, Juventus e Lazio. Non solo il Napoli ha recentemente annunciato la sua entrata in Konami, affidando alla società nipponica proprio la creazione di un centro fisico dedicato agli eSports. Ad aver scelto l'eFootball PES in via ufficiale con accordi economici di diritti siglati, ci sono quindi ben 4 società di Serie A.